Esercitazione e modalità di consegna

L'esercitazione consiste di due parti:

  1. una prova pratica su Microsoft Excel;
  2. una prova pratica su Microsoft Word (solo per Tecnici e Dietisti).

Gli studenti devono svolgere le due prove (oppure, nel caso degli Assistenti sanitari, la prova), e inviare i due file (il file) come allegato a una mail indirizzata a boldi@di.unimi.it.

La mail deve avere come oggetto Prova pratica medicina, e deve contenere come testo esclusivamente nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea.

L'invio della mail fa parte dell'esercitazione, e quindi mail inviate in modo non corretto (per esempio, che non abbiano l'oggetto indicato, o in cui il contenuto non sia quello indicato, oppure che manchino di allegati) non saranno considerate valide.

Per poter sostenere l'esame nell'appello del 16 settembre, la mail deve essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 dell'11 settembre 2003.

Prova pratica su foglio elettronico (MS Excel)

Utilizzare Excel per impostare un foglio elettronico che contenga i dati relativi alla sperimentazione di un nuovo medicinale per stimolare la crescita dei capelli. (Nota. In corsivo sono descritte le informazioni che non devono essere inserite dall'operatore sanitario, ma che dovrebbero venire calcolate automaticamente come funzione di altre informazioni) La tabella deve contenere una riga per ogni paziente su cui il medicinale è stato sperimentato. Ogni riga conterrà:
  1. Il cognome e il nome del paziente.
  2. Il sesso del paziente.
  3. L'età del paziente.
  4. Una stima del numero di capelli che sono ricresciuti nella prima, seconda e terza settimana di trattamento.
  5. Il numero complessivo di capelli ricresciuti.
  6. Il numero medio di capelli ricresciuti ogni settimana.
  7. Una valutazione degli effetti collaterali durante la prima, seconda e terza settimana, espressi con un numero da 0 (nessun effetto collaterale) a 10 (effetti collaterali molto gravi).
  8. La valutazione massima degli effetti collaterali nelle tre settimane di trattamento.
Inoltre, la tabella dovrà contenere:
  1. Il numero complessivo medio di capelli ricresciuti (cioè, la media del numero complessivo di capelli ricresciuti per ciascun paziente).
  2. La percentuale di pazienti maschi che hanno avuto effetti collaterali massimi superiori a 5.
  3. La percentuale di pazienti femmine che hanno avuto effetti collaterali massimi superiori a 5.
  4. Una cella che dica se i due dati precedenti dati differiscono di almeno 10 punti percentuali oppure no (tale cella dovrà contenere le parole alta o bassa a seconda che la differenza sia minore oppure maggiore o uguale di 10 punti).
  5. Il numero di pazienti maschi che hanno avuto effetti collaterali massimi inferiori a 2.
  6. Il numero di pazienti femmine che hanno avuto effetti collaterali massimi superiori a 5.
  7. Una cella che dica se i due dati precedenti dati differiscono di almeno 10 punti percentuali oppure no (tale cella dovrà contenere le parole alta o bassa a seconda che la differenza sia minore oppure maggiore o uguale di 10 punti).
Il foglio deve anche contenere un grafico a torta in cui compaia una fetta per ogni fascia di effetti collaterali (0, 1, ecc.) la cui dimensione sia proporzionale alla percentuale di pazienti che ha avuto effetti collaterali massimi in quella fascia.

Prova pratica su foglio elettronico (MS Word)

Creare con MS Word un documento strutturato, cioè un documento con: su un argomento a piacere (possibilmente documentandosi tramite navigazione in Internet).

Il documento deve contenere i seguenti comandi di formattazione: Eseguire la correzione ortografica prima di consegnare.