Paolo Boldi

Programmazione (Informatica / Ed. 2)

Indice

  1. Avvisi
  2. Orari delle lezioni
  3. Test di autovalutazione
  4. Compitini
  5. Appelli
  6. Iscrizioni agli appelli
  7. Programma del corso
  8. Libri di testo consigliati
  9. Modalità d'esame
  10. Ricevimento studenti
  11. Link utili

Avvisi

Orari delle lezioni

Come gli studenti che frequentano con regolarità sanno perfettamente, l'orario delle lezioni è il seguente:

Le lezioni del venerdì (segnate in calendario) sono usate solo per i recuperi. Tutte le lezioni di recupero, o quelle eventualmente annullate, sono sempre state e saranno sempre comunicate con regolarità nella sezione "Avvisi" di questa pagina. Invito gli studenti a consultarla con attenzione, e in caso di dubbio a scrivere al docente che sarà lieto di rispondere e chiarire ogni perplessità.

Test di autovalutazione

Compitini

I compitino Esercizi di preparazione Testo e soluzioni Esiti
II compitino Esercizi di preparazione Testo e soluzioni Esiti
Tabella riassuntiva

Appelli

Iscrizioni agli appelli

Ricordiamo agli studenti che chiunque intenda sostenere l'esame (anche solo verbalizzare il voto) in un certo appello, deve iscriversi a quell'appello presso i terminali SIFA. Questa procedura va seguita anche dagli studenti che non devono sostenere la prova scritta, anche nel caso che non intendano nemmeno fare l'orale.

Programma di massima del corso di Programmazione (A.A. 2008/2009)

Nel seguente programma i numeri indicati fra parentesi quadre si riferiscono ai corrispondenti capitoli nel libro adottato per il corso (Dai fondamenti agli oggetti, III edizione).

A - ARCHITETTURE

B - PROGRAMMAZIONE

Libri consigliati

Il testo consigliato per il corso è:

G. Pighizzini, M. Ferrari: Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione JAVA, Addison-Wesley, Pearson Education Italia, II edizione.

Per Java 1.5 (Tiger), consiglio:

D. Flanagan, B. McLaughlin: Java 5.0 Tiger: A Developer's Notebook, O'Reilly.

Inoltre, ecco alcuni tutorial consigliati (sito della Sun):

Per la parte sulla turtle graphics, consultate questa pagina.

Modalità d'esame

Questo documento descrive le modalità d'esame per il corso di Programmazione, A.A. 2008/2009, presso il corso di laurea in Informatica.

Compitini

Durante l'anno verranno organizzati due compitini, costituiti da quiz a risposta chiusa o guidata. I compitini si svolgeranno intorno a metà novembre e metà gennaio, rispettivamente, in date che verranno rese pubbliche nelle modalità consuete.

Gli studenti che abbiano sostenuto tutti e due i compitini e li abbiano superati con voti non inferiori a 18 sono esentati dal sostenere la prova scritta dell'appello di gennaio/febbraio 2009. Nel caso che non sostengano l'esame in uno di questi due appelli, o che non lo superino, i compitini cesseranno di avere validità negli appelli successivi.

Progetti, prova scritta e calcolo del voto di base

Per ogni studente viene calcolato un voto di base, secondo la seguente formula arrotondata all'intero più vicino:

< voto di base > = 2/3 * < voto scritto (o media compitini) > + 1/3 * < voto progetto >

Prova orale

Sono ammessi alla prova orale solo gli studenti che abbiano ottenuto una valutazione maggiore o uguale a 18 per il progetto e per lo scritto (o i compitini). Gli studenti ammessi devono sostenere due prove orali:

Salto di appello

Se uno studente non supera l'esame all'appello di giugno, non potrà sostenere l'appello di luglio. Lo stesso vale per gli appelli di gennaio/febbraio.

Modifica alle modalità d'esame

Queste modalità d'esame possono essere soggette a revisioni nel corso dell'anno. Ogni modifica verrà comunicata per tempo agli studenti, e comunque prima del primo appello disponibile.

Modalità di iscrizione agli appelli

Ricevimento studenti

Il docente riceve il giovedì, dalle ore 13.30 alle ore 14.30, nel suo studio di Via Comelico, 39/41 (II piano), su appuntamento. Un appuntamento può essere fissato a lezione, oppure inviando una mail al docente e attendendo una risposta di conferma.

Link utili