Paolo Boldi

Turtlegraphics

Se volete fare esperimenti con la turtlegraphics, seguite le istruzioni:

  1. scaricate il file tg.jar salvandolo, senza scomprimerlo, nella directory in cui intendete scrivere il codice;
  2. scaricate il file Test.java e salvatelo nella stessa directory;
  3. compilatelo con
    	
    			javac -cp tg.jar:$CLASSPATH Test.java
    			
    oppure modificate il CLASSPATH in modo che trovi automaticamente tg.jar, e compilate Test.java nel modo usuale;
  4. eseguitelo con
    	
    			java -cp tg.jar:$CLASSPATH Test 50
    			
    oppure senza specificare il CLASSPATH se l'avete già modificato.

Il programma visualizza un triangolo equilatero di lato 50. Se esaminate il codice contenuto nel file Test.java, vedrete che i comandi grafici sono tutti contenuti nel metodo myTurtleCmds (che, in questo esempio, prende un parametro intero che è la lunghezza del lato; il metodo main ottiene tale lunghezza dagli argomenti sulla riga di comando).

Potete modificare il metodo a vostro piacimento (o, se serve, invocare da esso altri metodi nella stessa classe). Disponete dei seguenti metodi di tracciamento:

  1. forward(int steps): va avanti del numero di passi indicato;
  2. back(int steps): va indietro del numero di passi indicato;
  3. right(int degrees): gira a destra del numero di gradi indicato;
  4. left(int degrees): gira a sinistra del numero di gradi indicato;
  5. penup(): tira su la penna;
  6. pendown(): tira giù la penna;
  7. ht(): nasconde (non visualizza) la tartaruga (ht=hide turtle);
  8. st(): mostra (visualizza) la tartaruga (st=show turtle).
Maggiori informazioni le trovate su questa pagina (ringrazio Guy Haas per avermi concesso di usare le sue classi; vi suggerisco anche di leggere le sue interessanti lezioni di introduzione alla programmazione).